La persona che dopo una GCA ha deficit di memoria non è autonoma nel gestire diverse attività della vita quotidiana per cui è necessario un supporto.
Le difficoltà di memoria possono essere di diverso tipo, perciò è importante definire il tipo di amnesia che si ha di fronte.
È importante ricordarsi che i problemi di memoria della persona sono causati dalla lesione cerebrale subita; è quindi una difficoltà che non può controllare e “non lo fa apposta”.
Potrebbe essere frustrante sentire ripetere le stesse cose o porre le stesse domande da parte della persona che ha un deficit di memoria anterograda, ma non possiamo pretendere che la persona con amnesia sia in grado di ricordare se è presente un deficit specifico di questo processo.
Ecco alcuni accorgimenti e modalità di supporto alla memoria possono aiutare a gestire questi disturbi.
- Comunicazioni chiare e semplici: se la persona deve eseguire compiti o procedure è meglio comunicare un’informazione alla volta in modo chiaro, in modo che possa eseguire passo passo il compito, supportato.
- Ripetizione e routine: mantenere una routine costante aiuta a stabilizzare alcune procedure in modo implicito.
- Strumenti compensativi: creare materiale visivo come schemi e calendari a cui la persona può accedere in autonomia quando ne ha bisogno, che supportino le attività che la persona deve ricordarsi di svolgere e i loro passaggi. Utilizzare sveglie e promemoria per programmare e ricordare azioni future.
- Farsi aiutare da professionisti per stimolare le abilità residue e per imparare a tollerare le difficoltà nell’adattarsi a queste nuove modalità di interazione.
In ogni caso è importante avere un supporto nell’affrontare questa situazione difficile: Samudra Insieme può davvero aiutarti.
Vuoi avere informazioni
più chiare sull'argomento "Afasia & Amnesia"?
Abbiamo preparato alcune infografiche sull’argomento “Afasia & Amnesia” dove troverai riassunte tutte le informazioni in un formato comodo e semplice.
Puoi riceverla ora gratuitamente nella tua casella di posta!